Le imprese trentine puntano sulla digitalizzazione, ma gli investimenti sono ancora contenuti. Lo dimostra uno studio promosso dalla Camera di commercio di Trento e affidato al docente Daniele Marini, professore di sociologia dei processi economici all'università di Padova .
800 le imprese trentine interessate dall'indagine, aziende che operano nei settori del commercio, del manifatturiero, del ricettivo, dei trasporti, dell’informazione e della comunicazione.
Soltanto il 6% delle imprese è "digital", ossia adopera una molteplicità di apparecchiature tecnologiche e di applicativi digitali; la maggior parte il 66%, è "follower", ossia utilizza sia strumentazioni che applicativi, seppure in misura contenuta; mentre il 27% è ancora "basic", in altre parole impiega strumentazione tecnologica, ma non applicativi digitali.
Il 58,9% degli imprenditori ritiene che la propria impresa sia abbastanza e molto tecnologica. Un terzo dichiara di avere aumentato i propri investimenti nel digitale in azienda nel 2018, mentre il 57,6% li ha lasciati invariati rispetto all’anno precedente. Solo il 7,9% afferma di averli diminuiti.
Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.