Un esempio per tutte le autostrade europee. Così gli ispettori della Commissione UE hanno definito il progetto europeo BrennerLEC durante la visita di monitoraggio presso la sede dell'Autobrennero. All'interno del Brenner Lower Emissions Corridor si sperimentano gli effetti della riduzione della velocità di transito autostradale sulle emissioni. Il progetto prevede una riduzione dinamica, cioè in relazione con la situazione meteorologica (inversione, bassa pressione etc.), intensità del traffico e inquinamento preesistente, della velocità di transito degli attuali 130 km/h.La velocità è un elemento determinante per le emissioni di NOx dei veicoli leggeri: ad esempio se consideriamo un’autovettura diesel EURO 5, la riduzione della velocità da 130 a 110 km/h porta ad una riduzione media delle emissioni di NOx pari al 30% e una riduzione delle emissioni di CO2 del 16%; consentendo al tempo stesso un significativo risparmio di carburante. Pannelli informativi sulla prima fase del progetto saranno in esposizione nei prossimi mesi, a rotazione, presso le sedi dei partner di progetto, in vari palazzi provinciali, nei comuni di Bolzano, Laives, Ora ed Egna, in alcuni distretti socio-sanitari e in altri luoghi pubblici di grande affluenza.
Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.