Ultima tappa del viaggio proposto da «dicastelincastello», iniziativa curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e con le Amministrazioni locali. Sabato 18 (dalle 14.00 alle 23.00) e domenica 19 agosto (dalle 10.00 alle 18.00), l’appuntamento è a CASTEL STENICO, fortezza, residenza e museo, arroccato sul dosso che domina l’abitato di Stenico, nelle Valli Giudicarie.
Simbolo del potere dei Principi Vescovi trentini, Castel Stenico rivivrà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 agosto nel segno dell’arte della caccia e della falconeria, tra le attività preferite dagli ospiti che frequentavano la residenza estiva del Principe Vescovo, con le rievocazioni storiche del gruppo Ordinanza de Tera Firma.
Per i visitatori ci sarà la possibilità di rivivere le esibizioni dei falconieri, proposte dal Gruppo di Falconeria Antica Marca Alata, osservandone anche le modalità di addestramento. Una interessante e imperdibile occasione, per grandi e piccoli, di osservare più da vicino i maestosi rapaci che popolano il nostro territorio. Inoltre, sarà presente anche il Villaggio degli antichi giochi, a cura della Compagnia S. Giorgio e il drago, e momenti di giocoleria (Clerici Vagantes). Il tutto condito dalla musica antica degli Eratempus, gruppo itinerante.
E dopo una giornata all’insegna dell’arte venatoria, la sera i visitatori potranno sedersi intorno al fuoco per ascoltare le storie ispirate alla caccia, allietati dalle musiche, dalle pietanze dell’epoca e da antichi e coinvolgenti giochi, con lo spettacolo di magia e illusionismo di Mattia Favaro.
Per prendere parte alle rievocazioni di Castel Stenico è previsto un biglietto d’ingresso al costo di 7 euro, con una riduzione a 5 euro. E’ inoltre previsto un servizio di ristorazione a cura dell’”Osteria del Cacciatore” di Stenico.
Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800013952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.
Castel Stenico rivive l’arte della caccia e della falconeria
- Dettagli
- Categoria: News TAA