Ricorre domani, 19 aprile, l’Equal Pay Day. Tutti, donne e uomini, sono chiamati a porre l'attenzione sulle disuguaglianze nel mondo del lavoro e ad adottare misure concrete per eliminarle.
La Commissione provinciale altoatesina per le pari opportunità per le donne ha aderito all'iniziativa dell'Equal Pay Day a partire dal 2010.
Parità di retribuzione a parità di lavoro: dovrebbe essere un dato di fatto nel 2024. La realtà non corrisponde alle aspettative: le donne guadagnano circa il 17,2% in meno rispetto agli uomini, a parità di qualifica e di impiego. Il divario retributivo tra i due sessi, il cosiddetto Gender Pay Gap, rimane ampio, anche in Alto Adige.
Il Servizio donna della Provincia, in collaborazione con l'Istituto Promozione Lavoratori (IPL), ha pubblicato dati e cifre sul divario retributivo di genere in Alto Adige.
L'indagine dell'Istituto provinciale di statistica Astat mostra che il divario retributivo di genere è aumentato dello 0,8% nel 2022 rispetto all'anno precedente. Giornate d'azione come l'Equal Pay Day sono quindi necessarie anche nel 2024 per richiamare l'attenzione sulle disuguaglianze esistenti e affrontarle attivamente.
Equal Pay Day: i dati sul divario retributivo in Alto Adige
- Dettagli
- Categoria: News TAA