Nel 2009 la Provincia ha istituito l'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari. Si tratta di un registro di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno di persone estranee al proprio nucleo famigliare.
Uno dei requisiti per potersi iscrivere nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari è la frequenza di un corso base di formazione della durata minima di 6 ore sul tema, o corrispondente formazione o attività professionale. La delibera prevede inoltre una formazione obbligatoria continua per i volontari iscritti all'elenco. La Ripartizione provinciale politiche sociali garantisce una formazione ed un aggiornamento gratuiti. Ha pertanto incaricato l'Associazione per l'amministrazione di sostegno di organizzare per il 2018, nove corsi base e sei incontri di aggiornamento sul tema "Amministrazione di Sostegno". I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, sono rivolti invece agli amministratori di sostegno già operativi, ed in particolare a quelli già iscritti nell'elenco provinciale. Per gli incontri di aggiornamento è prevista la partecipazione di relatori esperti in diverse discipline.
Partono i corsi di formazione e gli incontri di aggiornamento gratuiti per Amministratori di sostegno
- Dettagli
- Categoria: News TAA