Giacomo Anderle accompagnerà gli allievi alla scoperta delle regole del mondo del teatro e del piacere che lo anima. Lo farà soprattutto in forma ludica creando situazioni che favoriscano lo scioglimento del corpo, il rilassamento, la creazione di un gruppo e successivamente la consapevolezza delle attitudini, spesso invisibili in situazioni “non teatrali”, di ciascuno. Si indagheranno le relazioni attraverso l’esperienza personale e le dinamiche di gruppo che avvicineranno il singolo ad ascoltare maggiormente sé stesso in un processo di acquisizione di maggiore consapevolezza.
Si scoprirà il piacere di giocare per sviluppare: equilibrio, fiducia, empatia, complicità per riusccire a guardarsi senza giudicarsi. Si afforinteranno anche le emozioni, si giocherà con loro cercando di capire da dove nascono e, se, sono già èresenti dentro di noi. E poi... improvvisazione e creazione!
Paolo Vicentini condurrà cinque pomeriggi intensivi durante i quali coinvolgerà gli allievi in un lavoro finalizzato a conoscere e allenare l’utilizzo del corso quale strumento narrativo. Gesto, ritmo azione e movimento saranno l’universo da esplorare. Il gruppo sarà guidato nella ricerca sul movimento, nell'esplorazione del corpo nello spazio, nella scoperta della “poesia” dell'azione ed il processo creativo sarà accompagnato con modalità molto spesso animative, facendo riscoprire ai partecipanti la valenza del sogno come motore di vita. Periodo gennaio - maggio 2018, rivolto a chiunque abbia compiuto almeno 18 anni! Prima lezione di prova il 30 gennaio