La nascita di nuove imprese è uno dei principali fattori di evoluzione del tessuto imprenditoriale ed è fondamentale per portare sul mercato nuove idee, concetti e prodotti innovativi. Per questo motivo, l’IRE ha analizzato le imprese che hanno avviato un’attività in Alto Adige tra gennaio e settembre 2017.
Il Registro delle imprese conta 1.674 attivazioni (agricoltura esclusa), ma solamente una parte di esse scaturisce da iniziative imprenditoriali realmente nuove. Una quota consistente riguarda invece imprese risultanti dalla trasformazione di realtà preesistenti, ad esempio a seguito di successioni, trasformazioni o scissioni.
Attraverso un esame dettagliato delle singole realtà sono state identificate 1.099 imprese effettivamente nuove, ossia sorte senza il coinvolgimento di aziende già esistenti. Le nuove iniziative imprenditoriali rappresentano pertanto il 66 percento del totale delle attivazioni. Oltre un quinto di esse opera nell’edilizia (22 percento) e circa altrettante nel commercio (20 percento). Seguono il turismo (13 percento), le attività professionali, scientifiche e tecniche (10 percento) e la manifattura (7 percento).
IL ALTO ADIGE 1.099 IMPRESE NEI PRIMI TRE TRIMESTRI DELL'ANNO
- Dettagli
- Categoria: News TAA