Un progetto nato da un'idea di Enrico Vesco, che collabora con Le Orme dalla metà degli anni Novanta, che, fin da subito, trova in Michi Dei Rossi e Tony Pagliuca due validi alleati: cercare di riunire tutti i musicisti più importanti della storia musicale ed artistica de Le Orme per quello che, probabilmente, potrebbe essere l’ultimo album de Le Orme e il primo doppio album di inediti in tutta la loro storia. Così arrivano a Trento, il prossimo 20 ottobre, i musicisti che hanno reso grande questo gruppo musicale.
Appuntamento all'Auditorium Santa Chiara di Trento, venerdì 20 ottobre 2023, dalle ore 21:00
L’impresa è riuscita quasi interamente ed il risultato di questo “incontro” ha dato degli esiti sorprendenti:
- un doppio vinile di inediti composto da Le Orme attuali assieme con Tony Pagliuca ( storico tastierista e membro dello storico trio assieme a Michi Dei Rossi e al cantante di allora ) , Tolo Marton ( coautore di Smogmagica del 1975), Francesco Sartori ( in formazione fino al 1997), Fabio Trentini ( dal 2009 al 2018) e Jimmy Spitaleri ( frontman dei Metamorfosi e voce de Le Orme nel 2011 e 2012). Una citazione particolare e ricca di commozione per la partecipazione a questo album di un musicista de Le Orme scomparso da trent’anni: Germano Serafin. Una sua interpretazione registrata all’epoca, compare all’interno dell’album!
- un triplo Cd contenente i due vinili sopra citati piu’ un terzo Cd in cui sono presenti pezzi di alcuni dei più importanti gruppi di musica prog italiana:
1) Osanna con Lino Vairetti alla voce che sarà presente in molti dei concerti del Tour
2) The Trip ( con Pino Sinnone batterista storico e Nico Di Palo come guest)
3) Divae Project ( con Gianni Nocenzi come guest)
4) Mangala Vallis ( con Gigi Cavalli Cocchi, Bernardo Lanzetti, Roberto Tiranti e molti altri ancora)
5) Moongarden ( con Cristiano Roversi tra gli altri)
6) Alex Carpani
7) Monkey Diet ( con Eric Gales e Doenlla Del Monaco come guests)
8) Sezione Frenante
9) Le Folli Arie
10) Tal Neunder
Sicuramente un lavoro notevole che ha dato risultati artistici che sicuramente soddisferanno l’attesa dei fans della musica prog di tutto il mondo: con oltre tre ore di musica e con molti generi che si alternano, questo album è destinato ad avere una posizione di rilievo nella discografia de Le Orme.
In concomitanza con l’uscita del disco, inizierà un lungo tour, che terminerà nell estate del 2024,e che , dopo la prima data al Teatro Galleria di Legnano il 14 ottobre, toccherà praticamente tutta Italia.
Il nuovo disco de Le Orme esceil 13 ottobre (già il vinile è praticamente esaurito solo in prenotazione) su etichetta Hi-Qu Music in collaborazione con Maracash Records e Orangle Music.
La distribuzione digitale sarà affidata a Warner Music.
Sicuramente l’ultima occasione per tutti i fans de Le Orme di vedere sul palco i musicisti che hanno fatto entrare questo gruppo nella storia della musica non solo italiana: nei concerti del tour invernale:
MICHI DEI ROSSI
TONY PAGLIUCA
TOLO MARTON
MICHELE BON
E poi ancora:
LINO VAIRETTI (OSANNA)
LUCA SPARAGNA
ALIGI PASQUALETTO
LE ORME & FRIENDS = ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA STORIA!!!!!
Info: Fiabamusic.it - tel 0461 213834
Prevendite: www.boxol.it e ticketone