Ayris o Syria sono i due pseudonimi artistici di Cecilia Cipressi, giovane cantante romana che si è affermata nello scenario della musica pop italiana.
Syria nasce nel 1977 con un'eredità importante: il papà, Elio Cipri (al secolo Luciano Cipressi, classe 1948), è anche lui cantante nonché produttore della nota casa discografica Fonit Cetra. Di lui si ricordano “Mafà... Mafàlda” e “Vai via da me” del 1963, “C'è chi dice che” e “Nemmeno un poco” del 1964, “Torna a casa ragazzina beat” del 1966.
Syria ha un esordio artistico importantissimo: nel 1995 propone la cover di Sei bellissima (Loredana Bertè) a Sanremo Giovani, lo vince e va di diritto al Festival di Sanremo del 1996. Vince anche questa manifestazione canora, con il brano Non ci sto.
Da questo trampolino ad oggi, ci sono dieci album, un EP, trentasei singoli e la partecipazione in giuria al programma TOP DJ nella sua terza edizione, in onda su Italia 1 nel 2016.
Syria è la cantante alla quale dedichiamo lo special di "Quella Carezza della Sera" del prossimo 24 luglio 2018, in onda sulla rete regionale della Sardegna.